Dimmi che gatto hai e ti dirò chi sei


Secondo l'ultimo studio della Nottingham Trent University, i nostri gatti sono come figli: ci somigliano e ci rispecchiano nel carattere come nel fisico

(foto: Liam McBurney/Pa Images/ Getty Images)

Il vostro gatto è come un figlio? Secondo un nuovo studio apparso su Plos One potrebbe non essere molto lontano dalla verità. Sembra infatti che, proprio come per i bambini, l'indole e la salute fisica dei mici vengano influenzate dal carattere dei genitori. Pardon, proprietari.

Un legame fisico
Lauren Frinka
e i suoi colleghi della Nottingham Trent University hanno condotto uno studio su oltre tremila proprietari di gatti per scoprire quanto fosse profondo il legame con il proprio felino domestico. Precedenti ricerche, infatti, avevano già messo in luce la correlazione tra il nervosismo dei padroni e l'instabilità emotiva dei loro mici. Frinka, però, voleva andare oltre e osservare se l'indole del proprietario influisse anche sul benessere fisico dell'animale, non solo sul suo carattere.

I ricercatori hanno dunque chiesto ai partecipanti di rispondere a un questionario online in modo da tracciare il profilo caratteriale sia del proprietario sia del suo gatto. La personalità del proprietario è stata valutata sulla base di 5 parametri, cioè piacevolezza, coscienziosità, estroversione, instabilità emotiva, apertura mentale, mentre i mici sono stati inquadrati in relazione alle loro risposte comportamentali e allo stile di vita.

Sfoglia gallery

Gatto specchio del padrone
Analizzando le risposte al questionario, i ricercatori hanno notato che esiste una correlazione tra l'indole dei proprietari e il benessere (sia psicologico sia fisico) del loro gatto.

Per esempio il gatto di un nevrotico viene lasciato libero di scorrazzare all'aria aperta molto raramente, mostra con più frequenza tratti aggressivi, ansia, paura e stress e il suo fisico ne risente – spesso infatti sono animali in sovrappeso o con altri disturbi.

Se invece il padrone è un tipo estroverso, il gatto ha in genere maggiore libertà di movimento, e i quattrozampe delle persone più piacevoli sono belli in forma. Su tutti, però, primeggiano i mici degli umani equilibrati e sensibili, quelli che prestano particolari attenzioni ai loro figli pelosi: in loro la socialità e la dolcezza vincono a mani basse sull'ansia, la paura e l'aggressività.

“Molti proprietari considerano i propri animali domestici come membri della famiglia a tutti gli effetti, stringendo con loro legami molto profondi”, ha commentato Frinka in un'intervista al Telegraph. “E’ quindi assai probabile che gli animali possano essere influenzati dal modo in cui interagiamo con loro e li gestiamo, e che a loro volta entrambi questi fattori siano condizionati dalle nostre differenze di personalità.

La correlazione evidenziata però – sottolineano gli autori stessi – non significa aver dimostrato un rapporto di causa-effetto. Non ancora almeno. Serviranno altri studi per capire la natura di questo legame. “Sono necessari altri studi per capire l'eventuale natura causale di questa relazione, per vedere se e come la personalità del proprietario influenzi direttamente il comportamento e il benessere del gatto”, ha aggiunto Frinka.

“La maggior parte dei proprietari vuole prendersi buona cura del proprio gatto e questi risultati confermano l'importanza della relazione tra la nostra personalità e il benessere dei nostri animali”.

Dobbiamo diventare più consapevoli di come funzione questo legame se vogliamo il meglio per i nostri purrfecti amici.


Fonte: WIRED.it


"Bel negozio con una marea di accessori x animali. Noi andiamo x la toelettatura della nostra cagnolina. Prezzi giusti e titolare Elisa simpaticissima!"

- Alessandro G.

"MaGNIFICO! Elisa la proprietaria del negozio é stata gentile e la gatta tra le sue mani era un'amore...fate un regalo ai vostri pelosetti provatelo!"

- Francesca L.

"Ho fatto tostare il mio barboncino freccia di 4 anni e ha fatto un bellissimo lavoro veramente soddisfatto.
GRAZIE ELISA"

- Roberto G.

Animalia di Elisa

Scarica l'App

 Possiamo aiutarti?