Come misureresti il battito a un criceto?


Un duo di scienziati della Cornell University ha ideato un sistema wireless per monitorare i parametri degli animali di piccola taglia

Monitorare i parametri vitali degli animali di piccola taglia non è cosa semplice per gli studiosi: pensate di seguire la respirazione di un canarino, o il battito cardiaco di un criceto o, ancora, di un pesce rosso. Per questo un duo di scienziati della Cornell University di Ithaca, New York, si è messo al lavoro per trovare delle soluzioni innovative.

Il risultato è lo sviluppo di un sistema wireless e poco invasivo che libera gli animali dallo stress (e facilita la vita agli scienziati): una vera e propria antenna, basata sulla tecnologia Rfid, che rileva i parametri anche a sette centimetri di distanza, quindi senza bisogno di alcun contatto con il piccolo protagonista. I ricercatori hanno pubblicato il prototipo su Science Advances, ma eccolo alla prova anche in questo video.

(Credit video: Science)


Fonte: WIRED.it


"Bel negozio con una marea di accessori x animali. Noi andiamo x la toelettatura della nostra cagnolina. Prezzi giusti e titolare Elisa simpaticissima!"

- Alessandro G.

"MaGNIFICO! Elisa la proprietaria del negozio é stata gentile e la gatta tra le sue mani era un'amore...fate un regalo ai vostri pelosetti provatelo!"

- Francesca L.

"Ho fatto tostare il mio barboncino freccia di 4 anni e ha fatto un bellissimo lavoro veramente soddisfatto.
GRAZIE ELISA"

- Roberto G.

Animalia di Elisa

Scarica l'App

 Possiamo aiutarti?