Un robot che combatte l’obesità di cani e gatti


Dotato di un sistema di riconoscimento per evitare gli ostacoli, ha un'autonomia di dieci ore e si muove in ogni direzione per incentivare l'attività fisica degli animali. Costa 99 dollari

Lasciar soli i propri animali è una sorta di dramma interiore per molti proprietari di cani e gatti. In loro soccorso sono arrivati vari accessori, camere e robot, utili per intrattenere, controllare e dar da mangiare agli animali domestici. Queste e altre funzioni sono eseguite dal Pet Fitness Robot firmato da Varram, che lo ha progettato per stimolare i loro cinque sensi, al fine di mantenerli attivi ed evitare che diventino obesi.

Lo sviluppo del drone nasce infatti dalle allarmanti statistiche dell'Association for Pet Obesity Prevention, la cui indagine dell'anno scorso ha rivelato che negli Stati Uniti il 60% dei gatti e il 56% dei cani sono in sovrappeso e rischiano patologie come diabete, ipertensione, malattie renali e cancro.

Il robot, che pesa 300 grammi, è realizzato in policarbonato e silicone, è basato su un chip Arm Cortex-M4, resiste agli urti e conta su accelerometro a sei assi, un sensore a infrarossi per la misurazione della distanza e un sensore tattile. Muovendosi in ogni direzione dell'ambiente stimola il movimento dell'animale, che premia di tanto in tanto dispensando una piccola porzione del cibo caricato dal padrone. Per evitare di schiantarsi su divani, poltrone, stipiti e gambe di tavoli o sedie, il robot sfrutta un sistema di riconoscimento che gli permette anche di non restare intrappolato entro spazi limitati.

Dotato di una batteria da 800 mAh per un'autonomia di circa 10 ore (alternando azione e stand-by), il Pet Fitness Robot si controlla da remoto via app e si può prenotare a 99 dollari su Indiegogo.


Fonte: WIRED.it


"Bel negozio con una marea di accessori x animali. Noi andiamo x la toelettatura della nostra cagnolina. Prezzi giusti e titolare Elisa simpaticissima!"

- Alessandro G.

"MaGNIFICO! Elisa la proprietaria del negozio é stata gentile e la gatta tra le sue mani era un'amore...fate un regalo ai vostri pelosetti provatelo!"

- Francesca L.

"Ho fatto tostare il mio barboncino freccia di 4 anni e ha fatto un bellissimo lavoro veramente soddisfatto.
GRAZIE ELISA"

- Roberto G.

Animalia di Elisa

Scarica l'App

 Possiamo aiutarti?