Uno zainetto-microcamera per scoprire come vede un insetto


Un team di ricercatori statunitensi prova a emulare la visione, tutt'altro che semplice, di questi piccoli animali. Per prima cosa studiandoli da vicino e spiandone i comportamenti

Munire alcuni grossi coleotteri di una piccola telecamera allo scopo di indagare i misteri sulla visione degli insetti e, allo stesso tempo, spiare un po’ i loro comportamenti e il loro habitat: a pensarci è stato un team di ricercatori in informatica e ingegneria della University of Washington con sede a Seattle, che ha appena riportato i risultati del progetto su Science Robotics.

Perché investire proprio su questo fronte? I sistemi per la visione di questi piccoli animali sono estremamente interessanti per gli scienziati, in ragione dei molti compromessi che la natura ha dovuto trovare tra sensibilità e consumo energetico, il tutto su piccolissima scala. Comprenderli potrebbe aiutarci a progettare sistemi artificiali sempre più sofisticati e miniaturizzati, in vista di piccolissimi robot che possano davvero muoversi in modo autonomo, e magari volare con precisione come fanno le mosche e le api.

Nel video che vi presentiamo, diffuso da Science, ecco alla prova i primi prototipi del dispositivo elaborato dai ricercatori.

(Credit video: Science) 


Fonte: WIRED.it


"Bel negozio con una marea di accessori x animali. Noi andiamo x la toelettatura della nostra cagnolina. Prezzi giusti e titolare Elisa simpaticissima!"

- Alessandro G.

"MaGNIFICO! Elisa la proprietaria del negozio é stata gentile e la gatta tra le sue mani era un'amore...fate un regalo ai vostri pelosetti provatelo!"

- Francesca L.

"Ho fatto tostare il mio barboncino freccia di 4 anni e ha fatto un bellissimo lavoro veramente soddisfatto.
GRAZIE ELISA"

- Roberto G.

Animalia di Elisa

Scarica l'App

 Possiamo aiutarti?