Chi sono i 30 nuovi membri del Consiglio superiore di sanitĂ 


L'organo consultivo tecnico del ministero della Salute ha 30 nuovi membri non di diritto: chi sono, e da quali percorsi accademici vengono le new entry nominate da Giulia Grillo?

(foto: Stefano Montesi- Corbis/Corbis – Getty Images)

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha firmato il 5 febbraio il decreto di nomina dei 30 membri non di diritto del Consiglio superiore di sanitĂ , l’organo consultivo tecnico del ministro della Salute. Secondo la Grillo, si tratterebbe del “top assoluto per esclusivi meriti scientifici e in trasparenza“.

Chi sono, dunque, i prescelti?

Le donne
C’è Paola Di Giulio, professore associato di scienze infermieristiche all’universitĂ  di Torino: nata a Brindisi nel 1955, ha alle spalle una lunga attivitĂ  didattica e ha coordinato numerosi progetti infermieristici. Silvia Giordano invece è straordinario di istologia all’universitĂ  di Torino: nata nel capoluogo piemontese, dove si è laurata nel 1985, ricopre l’attuale ruolo accademico dal 2007. Altra presenza femminile, Maria Grazia Masucci, ordinaria di virologia presso il Karolinska Institute di Stoccolma: Masucci ha ricevuto una laurea in Italia e un dottorato in Svezia in biologia dei tumori.

Gli italiani all’estero
Chi lavora invece all’estero, tra i nominati? Il professore Adriano Aguzzi è direttore dell’Istituto di Neuropatologia di Zurigo: nel 2004 si è aggiudicato il premio Marcel Benoist, per, recitava la motivazione, “il suo lavoro originale e rivoluzionario nel campo delle malattie degenerative del sistema nervoso che si verificano a seguito di un accumulo di particelle proteiche anormali, come i prioni modificati“. Giulio Cossu è ordinario di medicina rigenerativa all’universitĂ  di Manchester; laureatosi a Roma nel 1997 è conosciuto per gli studi pioneristici sulla miogenesi scheletrica. Professore ordinario di epidemiologia presso l’Imperial College di Londra è invece Paolo Vineis: il sito dell’ateneo britannico ricorda che lo scienziato vanta oltre 930 pubblicazioni su riviste scientifiche come Nature, Nature Genetics, Lancet, Lancet Oncology ed è coordinatore di progetti di respiro europeo come Lifepath, finanziato nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020. Camillo Ricordi è invece professore di chirurgia e medicina dei trapianti cellulari all’universitĂ  di Miami: la sua nomina ha fatto discutere in virtĂ  della sua posizione su Stamina (qui un approfondimento).

I milanesi
Alcuni dei nominati lavorano o fanno ricerca nel capoluogo lombardo. Sergio Abrignani, ad esempio,ordinario di patologia generale all’universitĂ  di Milano: nato a Marsala nel 1958, ha ricevuto nel 2004 la medaglia d’oro al merito della sanitĂ  pubblica per gli studi sul virus dell’epatite C.
Giuseppe Remuzzi, che dal luglio 2018 è direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri (Irccs): è stato il primo italiano ad aggiudicarsi il premio John P. Peters Award per il contributo nell’ambito delle malattie renali.

Marco Montorsi è invece rettore della Humanitas University: nato a Milano nel 1954, ricopre la carica di rettore e di professore ordinario di chirurgia generale dal luglio 2014. Giuseppe Curigliano è professore associato di oncologia medica presso l’universitĂ  di Milano: all’estero ha lavorato anche all’Herbert Irving Comprehensive Cancer Center della Columbia University, occupandosi di epidemiologia molecolare. Andrea Giustina è invece ordinario di endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’ universitĂ  S. Raffaele di Milano: siede nel board della Pitituary Society, l’organizzazione dedicata a promuovere la comprensione delle malattie della ghiandola pituitaria. Francesco Longo è professore associato del dipartimento di analisi politiche e management pubblico dell’universitĂ  Bocconi di Milano: le sue aree di interesse scientifico annoverano anche l’economia e la gestione delle aziende sanitarie, così come gli assetti istituzionali e di governance dei sistemi e dei settori pubblici.

I veneti

In Veneto lavorano invece Claudio Cobelli, ordinario di bioingegneria presso l’ universitĂ  di Padova; Domenico De Leo, ordinario di medicina legale a Verona, ateneo in cui siede dal 2015 nel Senato accademico; Carlo Foresta, ordinario di endocrinologia all”universitĂ  di Padova; Massimo Rugge, ordinario di anatomia patologica e oncologia sempre nell’ateneo patavino; Paolo Pederzoli, professore ordinario di chirurgia generale all’universitĂ  di Padova.

Gli altri
Siederanno nel consiglio anche il professore Mario Barbagallo, ordinario di geriatria all’universitĂ  di Palermo; Mario Alberto Battaglia, ordinario di igiene e salute pubblica all’universitĂ  di Siena; Luca Benci, docente di diritto sanitario all’ateneo di Firenze: Benci è giurista e autore di pubblicazioni su diritto e professioni in ambito sanitario. E poi ancora Renato Bernardini, ordinario di farmacologia a Catania, Giuseppe Campanile, ordinario di scienze e tecnologie animali alla Federico II di Napoli.

Bruno Dallapiccola è direttore scientifico dell’ospedale pediatrico Bambino GesĂą; Franco Locatelli è direttore dipartimento onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Bambino GesĂą; Andrea Laghi, ordinario di radiologia presso La Sapienza di  Roma. Giovanni Scambia è invece il direttore scientifico della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs: è stato nominato la primavera scorsa.

Chiudono il novero dei membri Marco Ferrari, ordinario di malattie odontostomatologiche all’universitĂ  di Siena; Vito Martella, ordinario di malattie infettive degli animali domestici a Bari e Fabrizio Starace, direttore dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche all’Ausl di Modena.


Fonte: WIRED.it


"Bel negozio con una marea di accessori x animali. Noi andiamo x la toelettatura della nostra cagnolina. Prezzi giusti e titolare Elisa simpaticissima!"

- Alessandro G.

"MaGNIFICO! Elisa la proprietaria del negozio é stata gentile e la gatta tra le sue mani era un'amore...fate un regalo ai vostri pelosetti provatelo!"

- Francesca L.

"Ho fatto tostare il mio barboncino freccia di 4 anni e ha fatto un bellissimo lavoro veramente soddisfatto.
GRAZIE ELISA"

- Roberto G.

Animalia di Elisa

Scarica l'App

 Possiamo aiutarti?